giovedì 10 gennaio 2008

Intervista a Mary BALOGH. Backstage...


sottotitolo: ...di un sogno che si avvera!



Era la mattina del 31 dicembre 2007 e la Lucetta vostra giocava agli autoscontri con il carrello in un supermercato intasato di gente... stavo giusto facendo il tiro alla fune con una determinata vecchietta per l'ultimo cotechino precotto, quando mi squilla il telefono e la nostra amica Juneross mi dice con voce quasi annoiata:


"Ti andrebbe di fare un'intervista? Puoi preparare qualche domanda?"


Ebbè, dico io, che problema c'è? Curiosa come sono, domande te le preparo quante ne vuoi! Dimmi solo chi è il fortunato da sottoporre al fuoco di fila e io parto come un razzo! A questo punto la nostra ross, che ben mi conosce, esala un nome... che è IL NOME: Mary Balogh!


Quindi sono successe tre cose:

1) ho urlato: "COOOOSA?" così forte che la vecchietta ha mollato il cotechino, sobbalzando.

2) il mio cuore ha fatto un salto e la mia mano ha stretto forte il carrello.

3) il cotechino è volato via, finendo direttamente nel carrello della vecchina.


Non saprò mai com'è il cotechino precotto "Bellentani", ma in compenso ho la possibilità di intervistare un mio idolo vivente!! Vi risparmio i trilli con cui ho gorgheggiato di felicità, ma a questo punto è subentrato ... lo sgomento!
Ecche le chiedo io a MARY BALOGH?
Già, perchè tra le domande che avrei voluto fare ma che ho escluso a priori di poter fare, autobocciandomi, ci sarebbero state le seguenti...
1) cosa si prova ad avere una mente come la sua, che ha potuto "creare" il duca di Bewcastle?
2) come ha fatto a creare un personaggio meraviglioso come il Duca di Bewcastle?
3) non si sente in colpa per averci fatte innamorare a frotte di Bewcastle?
4) non potrebbe scrivere la storia di tutta la vita di Bewcastle?
5) ritiene che Bewcastle potrebbe avere un figlio migliore di lui?
6) potrebbe scrivere la storia del figlio di Bewcastle, e farlo come il padre?
7) è innamorata di Bewcastle?
8) se non è innamorata di Bewcastle, come è possibile?
....e via di seguito!
Capite che la signora si sarebbe annoiata un tantinello!
Così alla fine, le ho chiesto ALTRE COSE che volevo sapere e che pensavo interessassero anche voi. Vi dico subito che la paura dominante è stata quella che le mie domande sembrassero BANALI e INGENUE.
Volevo evitare di chiedere cose già chieste 1.000 volte, perchè sennò mi avrebbe dato risposte già date altre volte, era inevitabile. Volevo davvero cercare di sorprenderla con qualcosa che la facesse riflettere e che la inducesse a rivelarci almeno una chicca!
Ma far riflettere una persona che sulle sue riflessioni - tradotte in parola - ha costruito la sua professione, beh, non è facile...
Vi dico subito che con almeno DUE domande credo di averla fatta almeno sorridere!
Personalmente, la mia impressione è che sia una persona introspettiva e molto riflessiva, disponibile e modesta nonostante sia conscia delle sue capacità (insomma, è pur sempre la mamma artistica di Bewcastle!!)
Rispondendo alla domanda sul libro più buffo che abbia mai scritto, ha dimostrato il suo senso dell'umorismo che nei libri, spesso improntati a una vena di elegante malinconia, non sempre trapela.
E quando invece ha risposto alla n. 8, (di quale personaggio irrimediabilmente secondario si sia mai innamorata al punto da dolersi di non poterne narrare), ci ha rivelato che le dispiace proprio tanto non poter scrivere, per i motivi che state leggendo nell'intervista, la storia di Rose, bella e sfortunata, morta giovane dopo essere stata... la storica amante di Bewcastle!!!
Spero che l'intervista vi sia piaciuta e di non essere sembrata nemmeno a voi troppo banale o ingenua nel fare domande a quella che è una delle più valide autrici del genere!
La vostra lucetta, emozionata e felice!
LLucya73

8 commenti:

juneross ha detto...

ahemmm....
Scusate...ma mi devo sentire forse in colpa per il tacchino?
Quindi il rumore sordo che ho sentito al telefono non eri tu caduta svenuta...ma..ma un tacchino volante?
MAh?
^__^
Juneross

Anonimo ha detto...

Carissima, non so se ho apprezzato di più l'intervista o il racconto che ne fai qui sul tuo blog ^___^
Beh oltre la vecchina del supermarcato posso dirti che hai regalato un sorriso a molte di noi con questa tua intervista!
E no, non sei stata mai BANALE... complimenti

Anonimo ha detto...

Mi fai sempre ridere!!!
L'intervista non è banale, anche perchè capisco che le "vere" domande che ci incuriosiscono molto spesso non si prestano ad essere oggetto di un'intervista pubblica!
Complimenti comunque...

P.S.
Più interessante il "tuo backstage"!!!

Anonimo ha detto...

Ciao!
Devo dire che Mary Balogh non è una delle mie scrittrici prefeerite, però la tua intervista è stata interessante e mai banale!!
Per non parlare del tuo Backstage....divertentissssimo!!
Complimenti!
Ciao!
(Donna)Sara

Anonimo ha detto...

Dopo aver letto l'interessantissima intervista a Mary Balogh, volevo farti i miei complimenti, ma...li devo raddoppiare dopo aver letto questo simpaticissimo racconto del backstage!
Claudia

Anonimo ha detto...

Cara 'Lucy' questa intervista è geniale e un bel regalo per tutte le fans italiane della Balogh! Brave!
E Brava tu che hai pensato a fare delle domande che l'autrice, pur disponibilissima, trovasse poco scontate (nonostante la tua voglia di chiederle solo di Bewcastle e basta!!;0) )e quindi interessanti da rispondere. Mi colpisce sempre come queste scrittrici di fama siano al tempo stesso disponibilissime a dialogare con la fans.

Francy

SilviaLeggiamo ha detto...

Come dice Eleonora... "meglio il backstage dell'intervista" e non perchè l'intervista sia riuscita male, tutt'altro, ma vuoi mettere scoprire il modo in cui ti sei approciata (la storia del cotechino è superlativa!!!) vivere le tue emozioni e soprattutto condividerle?

llucya73 ha detto...

Care ragazze;
a tutte grazie della fiducia che mi avete dato.. Spero quindi che - se il libro che vi ho consigliato non vi piacerà - sarete magnanime con la sottoscritta e non le dedicheret pensieri troppo crudeli!!
Gio, spero che l'esame vada bene !! In bocca al lupo!
Eccerto che mi puoi chiamare lucetta!!
Lucetta