lunedì 14 gennaio 2008

Eroine autobiografiche!






Grrrrr.... che nervi! Lucetta vostra è oggi intenta a mangiarsi appetitosamente i gomiti...


Io non so: meno di una settimana fa pontificavo da questo mio blogghetto su quanto possano essere stupide certe eroine... su quanto a volte venga voglia di sopprimerle... sulla falsa ingenuità di certe donzelle che scappano "ragionevolmente lente" per non stancare l'intrepido inseguitore o su quelle che prima di svenire si accertano di aver ben pronte le forti bracciotte dell'eroe di turno...



Insomma, ero lì bella tranquilla a ridermela sulla muliebre stupidità dimostrata dalle protagoniste dei nostri amati romance (e qui devo dire che regency e medievali sono sulla stessa lunghezza d'onda, l'eroina regency essendo solo meglio calzata nella fuga su strade meno scoscese)...




E mentre ridacchio - che mi capita? L'eccezione che conferma la regola.

Mi capita che inizio a leggere "Tutto in un bacio", di Julia Quinn.



"E quindi?" chiederete voi?

"E quindi: nel delizioso TUTTO IN UN BACIO, si parla del bellissimo, carismatico, affascinante Gareth St. Clare, ok, ma il punto non è quello (sono stati creati - anche per mano della stessa Quinn - altri "eroi rosa" molto più DDD - Dark, Dominant and Dangerous - di Gareth St. Clair)



Il punto sta qui:

raramente ho letto di un'eroina più FANTASTICA di Hyacynth Bridgerton.

Me ne sono innamorata come non potrei di nessun protagonista maschile, perchè me ne sono innamorata con la forza dell'immedesimazione, dell'empatia e della voce della solidarietà femminile. Ero quasi, commossa, mentre divoravo ansiosamente le pagine come golosi cioccolatini al caffè.

E questo perchè Hyacynth Bridgerton sono io.



Sono io e ed è tutte quelle ragazze - chiacchierone e saputelle, determinate e pomposette - che vogliono avere sempre l'ultima parola, e che soffrono di attacchi di orticaria quando devono ammettere che qualcuno ne sa più di loro. Su qualsiasi cosa.



Hyacynth è normale nel senso più pregevole del termine, ed è profondamente moderna.

Infatti:

è una figlia dispettosa e ribelle con la madre cui, pure, vuole un bene dell'anima.

E' una fidanzata bisbetica, autoritaria e saputella, che patisce la paura che apparire troppo più in gamba del maschietto vada a detrimento della sua femminilità.




In realtà, è un luogo comune da combattere quello per cui è più femminile la debolezza del coraggio.



Pensateci.

Una saggia fanciulla che - avvistato un topo - lo rincorre brandendo la ramazza, è convenzionalmente meno aggraziata di una che leggiadramente sviene addosso ai pettorali di un eroe ben pasciuto ... e rischia di essere considerata una megera, per carina che sia.




Hyacynth è coraggiosa, intelligente, sicura di sè, non complessata, divertente e anche un poco buffa. E soprattutto riesce a estirpare all'amato bene le più belle parole d'amore che ho letto in questo periodo: "Voglio invecchiare con voi, ridere con voi e lamentarmi con i miei amici di quanto siete manipolatrice, petulante e cocciuta, sapendo segretamente di essere l'uomo più felice d'Inghilterra!"


Ecco che quindi sono costretta a corroborare la mia tesi con una robusta eccezione.

Certo, molte eroine sono peggio dei peletti del pennello sullo smalto fresco.

E vero, molte altre sono più irritanti della smagliatura nella calza nera l'unico giorno in cui mettiamo la gonna.

Ma vuoi mettere che cosa bella è la donna quando è profondamente, meravigliosamente, strepitosamente DONNA?

Llucya73




8 commenti:

SilviaLeggiamo ha detto...

Lucetta, per collegarti al post delle eroine ti sei ritrovata a recensire il libro della Quinn e così mi hai fatto solo venire più voglia di leggerlo!!!
Questa saga la sto trovando rilassante, divertente, scacciapensieri... una manna dal cielo!!!

juneross ha detto...

ecco....e che devo dire che io il libro non lo trovo?Anzi lo avevo trovato!
me lo ha soffiato una vecchiettina di mano che poi era dietro di me!
Lucetta...era forse la stessa del tuo cotecchino...
:((

Unknown ha detto...

ciao! sono nuova ma vi tengo d'occhio da uin po'.. ;o) dopo questa appassionata arringa (letta un attimo prima di uscire di casa per andare a dare un esame -che poi è stato rimandato a domani-) ho cercato il libro ed è già pronto accanto al letto! così stasera altro che ripassare... :o)

llucya73 ha detto...

Ciao Gio!
Non so per quali vie traverse di link tu sia capitata qui, ma sei la benvenuta nel mio blogghetto!
Insieme ad alcune (più si è meglio è) amiche che amano il romance (regency,medievale, chi più ne ha più ne metta) ci divertiamo a chiacchierare un po' su questi librini che fanno sognare e sorridere.
Spero che l'esame sia andato bene e che ti piaccia il libro della Quinn... sennò mi sento in colpa!!
fammi sapere !!
LLucya73

Anonimo ha detto...

Alla fine l'ho letto anche io! Ma non me lo sarei persa per nulla al mondo! Questo su Hyacynth lo aspettavo dall'inizio! Lei mi è piaciuta da subito! Per non parlare di Lady Danbury! E hai ragione su tutto! Lei è superba, frizzante, ma anche emotiva e molto molto reale! Anche io mi ci sono imedesimata!
Ciao Sara!
ps: vorrei tanto conoscere suo marito Paul!! ^__*

Anonimo ha detto...

Io il libro devo ancora leggerlo, anche se sta sul mio comodino ormai da un pochino.
E' che di sta saga mi sono stancata, uffa. Mi sa che lo leggo solo per Lady Danbury che come personaggio secondario mi piace una cifra dal primo libro in cui l'ho incontrata.

Spero da "meno giovane" di diventare come lei, o, in subordine come i due vecchietti del Muppet show di ormai lontanissima memoria.

Speriamo bene per il libro.

Dopo una recensione così vien proprio voglia di aprirlo.

Cris

llucya73 ha detto...

Care ragazze;
a tutte grazie della fiducia che mi avete dato.. Spero quindi che - se il libro che vi ho consigliato non vi piacerà - sarete magnanime con la sottoscritta e non le dedicheret pensieri troppo crudeli!!
Gio, spero che l'esame vada bene !! In bocca al lupo!
Eccerto che mi puoi chiamare lucetta!!
Lucetta

Unknown ha detto...

Il libro mi è piaciuto! è vero: non mi ha mai fatto arrabbiare! (sono solo un po' perplessa per il finale sbrigativo..) leggerlo è stato un piacere! grazie del consiglio!
trovavo molto carino anche quel modo di introdurre ogni capitoletto con una piccola introduzione leggermente ironica del narratore!
(ps: e l'esame è andato bene!)