lunedì 18 febbraio 2008

Il film salvagente...




A voi non capita di considerare certi film alla stregua di antidolorifici dell'umore?



Nelle giornate nere, quando - se cerchi di sorridere - ti tradiscono persino gli angoli della bocca andando in giù... ci sono certi film che hanno il potere di far tornare il buonumore.


La trama, i protagonisti, la colonna sonora, l'ambientazione... tutto concorre a farci sorridere!

Io il film del cuore ce l'ho.


Per carità, adoro "L'attimo fuggente" e anche "Quel che resta del giorno", ma devo ammettere che il MIO film salvagente, nella consolidata tradizione delle commedie che tanto mi piacicono anche da leggere, è .... "C'è posta per te", con Meg Ryan e Tom Hanks, per me la coppia più buffa e tenera e romantica dello schermo rosa...




Adoro di quel film la trama, i personaggi e, non ultima, la location... una New York City da favola.


Eccovi una breve e autorevolissima



RECENSIONE



Lei è nubile, lui celibe, ma entrambi fanno vita di coppia. Nella realtà sono professionalmente rivali e nei loro scontri ciascuno dei due cava il peggio dell'altro, ma su Internet corrispondono romanticamente tra loro sotto pseudonimo, suggerendo dettagli di sé e della propria invisibile anima gemella che è, insieme, rovesciata e complementare. Scritto dalla regista con la sorella Delia con cui aveva già collaborato in Michael (1996), è il 2° rifacimento del delizioso Scrivimi fermo posta (1940) di E. Lubitsch. A dirne la qualità basterebbe una circostanza di fatto: è imperniato sull'inaugurazione di un grande bookstore che provoca il fallimento di una piccola libreria per bambini che, in omaggio a Lubitsch, si chiama The Shop Around the Corner. Ma il tema centrale (l'opposizione tra vita e sogno) è svolto con precisione di particolari e sapiente leggerezza nel rimando, nell'attesa, nella ripetizione. E c'è una New York (West Side) autunnale come soltanto Woody Allen sapeva filmarla. Non importa che date le premesse, il traguardo sia scontato: come gli autori, lo spettatore non ha fretta di arrivarci. Conta il percorso, non la meta. Come in Insonnia d'amore, M. Ryan smagrita (con la voce di Cristina Boraschi) è di una spanna sopra all'improsciuttito T. Hanks (doppiato da Roberto Chevalier). In linea con il retrogusto malinconico della commedia c'è una battuta spiritosa: “Il fazzoletto è un kleenex che non si butta via”.
(C) "il Morandini" di Laura, Luisa e Morando Morandini.
Io quando vedo quel film e le strade di New York che anche se non ci sono mai stata è uno di quei luoghi che vorrei stringere al cuore,
io quando sento un Tom Hanks, inchiattito ma cavalleresco, sussurrare alla sua eroina "Non piangere, commessa"...
o quando lo sento dire che le vorrebbe regalare un bouquet di matite ben temperate... quando vedo il sole brillare sul West Side o le lucine natalizie abbellire il piccolo, romantico, negozietto di libri di Meg Ryan, che legge favole ai bimbi con un cappellino da fata in testa, beh...
di solito, sorrido, anche mio malgrado, perchè mi piacciono e mi piaceranno sempre le belle favole!


7 commenti:

BarbaraC ha detto...

Lucetta lo adoro anche iooo, tantissimo ed ho un'estrema nostalgia di quella Meg Ryan che purtroppo si é persa per la strada...(vedi "In the cut" terribile!)Non ho mai pensato a considerarlo un "film salvagente" ma hai coniato un termine perfetto perché é propriol'effetto che fa nelle giornate "no". Brava come sempre, bacioni
Barbara

Francy ha detto...

Lucetta, abbiamo gusti affini anche in fatto di film! E piace molto anche a mio marito. Così è ormai una nostra consuetudine acquisita quella di guardarlo almeno una volta all'anno nel periodo natalizio. Ma se mi viene voglia, ogni occasione è buona! Ma perchè non fanno più delle commedie sentimentali così belle???

Francy

Anonimo ha detto...

Lù questo film mi piace un sacco anche a me!
Ma il mio vero film salvagente è
"Due settimane per innamorarsi" con Hugh Grant e Sandra Bullock (che in questo film adoro!!!!).
Non so se lo hai visto, ma mi fa morire dal ridere (vedi il discorso della treccia!)
Baci...

SilviaLeggiamo ha detto...

Lucetta, dici bene definendo certi film "salvagente"! Io quando ho i miei momenti di malinconia ho i miei film prediletti, rigorosamente d'amore e rigorosamente a lieto fine. Ultimamente mi sono vista un sacco di volte Stardust...

Anonimo ha detto...

Dolcissimo il tuo commento ad uno dei miei film prediletti, anche perchè la prima volta sono riuscita a vederlo grazie al regalo del mio figlio più piccolo(si fa per dire...ormai ha compiuto 30 anni!). Ti ringrazio perchè mi hai fatto rivivere momenti bellissimi che riescono a ripetrsi ogni volta che rivedo le immagini.Allora un evviva al BLOG ROMANTICO!E complimenti alla nostra amatta Lucia!

Anonimo ha detto...

Orrore di ortografia!
scusami Lucia, AMATA Lucia!

Anonimo ha detto...

Ciao, visto tutto l'impegno e l'amore per la lettura che traspira da questo blog, e con grande gioia che ti annuncio che Ti siete meritata un bellissimo premio ! Passa dal mio blog c'è un premio che ti aspetta ! Ciao da MissGabrielle

http://booksofclaire.splinder.com/